Progetto Pilota Tell el-Maskhuta e Wadi Tumilat
Description
Progetto interdisciplinare per lo studio di Tell el-Maskhuta, importante città di confine fra Egitto e Levante lungo lo Wadi Tumilat, sul canale navigabile che anticamente connetteva Mediterraneo e Mar Rosso. La grande città, con la sua enorme fortezza, viene indagata e documentata con tecnologie avanzate; il progetto svolge anche indagini per la conservazione delle murature in mattoni crudi. Il progetto è anche dedicato allo studio di materiali d’archivio. Si svolge attività di formazione di giovani egiziani e la condivisione dei risultati con la comunità locale.
Durante le passate campagne di scavo, è stata indagata una grande cinta muraria cittadina (circa 200×300 m) il cui lato nord è costituito da una enorme muraglia spessa circa 22 m. Una grande rampa che discende verso nord è stata scoperta e un grande deposito di anfore romane da trasporto.
Recenti scoperte del CNR ISPC in Egitto grazie alla missione archeologica a Tell el-Maskhuta
Project information
- Italian project leader: CNR ISPC
- ISPC Scientific coordinator: Andrea Angelini
- Partners: Ministero del Turismo e delle Antichità della Repubblica Araba d’Egitto
- Involved Countries: Italia – Egitto
- Site/Area/Case study: Antica città di Tjeku, oggi Tell el-Maskhuta
- Status: ongoing
- Funding: MAECI (2022-2023)
Events & News
Interdisciplinary Workshop
Archaeology and environment. Ancient border communities between sand and waterways
Cairo, November 27, 2024
The workshop aims to share and discuss recent data from the excavations at Tell el-Maskhuta, and to discuss the existence of an important city at the borders of Egypt and along important communication routes. The workshop’s topic has been extended to archaeological sites in the same region or in areas with similar characteristics.
*Passcode: 98765
News
Recenti scoperte del CNR ISPC in Egitto grazie alla missione archeologica a Tell el-Maskhuta
9 maggio 2023
Nell’ambito del Progetto Pilota Tell el-Maskhuta e Wadi Tumilat, nell’importante sito egiziano di Tell el-Maskhuta, antica città di Tjeku, non lontano dal Canale di Suez, la missione archeologica italiana del CNR ISPC ha recentemente riportato alcune scoperte su imponenti infrastrutture antiche per il trasporto e i traffici internazionali.
For further information on the research topic, visit our Groups & Labs