CONFERENZA STAMPA
CNR ISPC e Comune di Arzachena presentano nuovi risultati del progetto Arzachena Civiltà Millenaria
Giovedì 9 maggio. Questa la data in cui è avvenuta la presentazione alla cittadinanza e ai professionisti del settore della seconda fase del progetto Arzachena Civiltà Millenaria, presso lo Spazio Nexus del Comune di Arzachena. Un incontro che ha visto protagonista il patrimonio culturale del territorio gallurese e le attività scientifiche di rilevamento, ricostruzione e valorizzazione dei tesori archeologici dell’area.
L’Institute of Heritage Science del CNR ha già lavorato, nella prima fase (2022-2023), al rilievo e alla virtualizzazione del villaggio nuragico “La Prisgiona” e della necropoli Neolitica “Li Muri”. Per questa seconda fase (2023-2024) sono stati invece presentati i lavori svolti sulla tomba dei giganti Li Lolghi e sul tempietto di Malchittu.
La conferenza stampa, aperta dal presidente del consiglio comunale di Arzachena, Mario Russu, ha visto la presenza per il CNR ISPC di Augusto Palombini, primo ricercatore e responsabile scientifico del progetto, Alfonsina Pagano, tecnologa e referente per la comunicazione e la divulgazione scientifica, e Giulio Lucarini, ricercatore ed esperto di Preistoria mediterranea, che hanno illustrato i risultati e le prospettive future del progetto.
Il portale dedicato a Arzachena Civiltà Millenaria è oggi ospitato nel sito web comunale. Dal portale è possibile accedere virtualmente ad alcuni luoghi simbolo del territorio: il pubblico potrà così viaggiare indietro nel tempo e comprendere le architetture del Passato, gli stili di vita e come si svolgeva la quotidineità in età preistorica e nuragica, grazie al framework di visualizzazione immersiva ATON, gratuito e open source, sviluppato da CNR ISPC.
Di seguito si può fruire degli ultimi due siti che hanno visto il team CNR ISPC impegnato per circa un anno, dalle attività di rilievo e digitalizzazione, alla modellazione tridimensionale e alla produzione di un’applicazione interattiva per la divulgazione scientifica.