Progettare in Sostenibilità: qualificazione e digitalizzazione in edilizia
Acronimo: PRO-SIT
Descrizione
Il progetto PRO-SIT si pone l’obiettivo di sviluppare metodologie e procedure per la valutazione e la quantificazione della sostenibilità in edilizia mediante l’utilizzo di piattaforme di progettazione integrata.
Il BHiLAB del CNR ISPC ha messo a punto una metodologia integrata per la riqualificazione sostenibile del patrimonio storico che si avvale di processi HBIM come supporto alla conservazione sostenibile, gestione e manutenzione degli edifici, sia nella fase progettuale che d’esercizio.
Come caso studio-dimostratore è stato scelto il complesso della Fabbrica ex-Corradini, un pregevole esempio di archeologia industriale, in stato di abbandono, situato fra il mare e linea ferroviaria, nel quartiere di Napoli di San Giovanni a Teduccio.
Informazioni
- Finanziato da: Regione Campania
- Call: POR FESR 2014-2020. “Distretti ad Alta Tecnologia, Aggregazioni e Laboratori Pubblico Privati per il rafforzamento del potenziale scientifico e tecnologico della Regione Campania”
- Data di inizio: 01/10/2017
- Data di conclusione: 31/12/2021
- Responsabile scientifico ISPC: Elena Gigliarelli
- Ente capofila: Stress scarl
- Altri Enti/Istituzioni/Organizzazioni coinvolte: Università degli studi di Napoli Federico II, Dipartimenti: DIST e DIARC, DICMaPI, CESMA, Unisannio, Consorzio T.R.E., RINA Consulting S.p.a., TECNOSISTEM S.p.a., Graded S.p.a., SEA Costruzioni S.r.l., ETT S.p.A, Consorzio Integra
- Link al progetto
Per approfondimenti sulla tematica di ricerca visita il nostro Laboratorio.