Kharayeb Archaeological Project
Acronimo: KAP
Descrizione
Il Kharayeb Archaeological Project è un progetto di ricerca multidisciplinare che indaga un’are, quella a nord del fiume Litani, fondamentale per la conoscenza del Levante nell’antichità. Nel progetto si combinando ricerche di carattere archeologico, archeometrico, epigrafico e storico. Esso si articola in numerose ricerche: lo scavo, lo studio e la valorizzazione dei resti del luogo di culto fenicio conosciuto come “Mathaf”, e delle migliaia di figurine di terracotta da esso provenienti (dal 2015, in collaborazione con il CNRS-L per le analisi ION Beam); la ricognizione del territorio costiero del comune di Kharayeb; le indagini subacquee del litorale a esso connesso, finanziate dalla Honor Frost Foundation; gli scavi dell’insediamento rurale di Jemjim e di Tell Qasmie, un nuovo tell alla foce del Litani.
Informazioni
- Ente capofila italiano: CNR ISPC
- Ente capofila straniero: Università libanese
- Responsabile scientifico ISPC: Ida Oggiano
- Altri Enti/Istituzioni/Organizzazioni coinvolte: Direzione generale delle antichità libanesi; Honor Frost Foundation; CNR-L
- Paesi coinvolti: Italia – Libano
- Sito/Area/Caso di studio: Kharayeb: area a Nord del Fiume Litani, luogo di culto fenicio (età del ferro – età ellenistica), ricognizione costiera (terzo millennio – età moderna); Tell Qasmiye (età persiana- età romana)
- Stato attività: in corso
- Finanziato ricevuti: MAECI (2020-2022) – CNR Accordi Bilaterali (2015-2016) – CNR Lab congiunti (2017; 2020; 2023).
- Link al progetto
Per approfondimenti sulla tematica di ricerca visita il nostro Gruppo.