Giornate di Studio
Scrittura e Scritture: invenzione, innovazione e applicazione
18-19 novembre 2021
Roma
Evento in presenza e online
Nell’ambito del PRIN “Peoples of the Middle Sea. Innovation and Integration in Ancient Mediterranean (1600-500 BC)” due giornate di studio sulla rivoluzionaria invenzione della scrittura.
Nei giorni 18 e 19 novembre si terranno le giornate di studio promosse da Ida Oggiano, ricercatrice CNR ISPC e Andrea Ercolani, ricercatore CNR ISMed nell’ambito del PRIN “Peoples of the Middle Sea. Innovation and Integration in Ancient Mediterranean (1600-500 BC)” coordinato dalla Sapienza Università di Roma.
L’obiettivo generale delle giornate di studio è quello di discutere della grande innovazione e invenzione che fu la scrittura alfabetica nel percorso di interazione e integrazione delle popolazioni del Mediterraneo antico.
Il tema verrà affrontato da diversi punti di vista:
Teorico, affrontando il rapporto tra segno e supporto, segno e immagine, segno e suono; l’invenzione della scrittura, il ruolo della scrittura nella società dell’epoca.
Comparativo, analizzando il rapporto tra le principali tipologie di scritture in area mediterranea e vicino orientale.
Storico-storiografico, trattando la discussa questione dell’invenzione dell’alfabeto da parte dei Fenici e il ruolo di questi ultimi nella integrazione dei diversi sistemi scrittori del Mediterraneo.
Gli appuntamenti
18 novembre 2021 | ore 9.00
Aula Convegni CNR | Piazzale Aldo Moro, Roma
Per partecipare all’evento in presenza è necessaria la registrazione inviando una email al seguente indirizzo: marianna.castiglione@ispc.cnr.it
Per seguire la giornata di studio online ecco la stanza virtuale Zoom
19 novembre 2021 | ore 9.30
Museo del Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo | Sapienza Università di Roma
Per partecipare all’evento in presenza l’accesso è libero fino ad esaurimento dei posti.
Sarà possibile seguire la diretta sulla pagina facebook del Museo MVOEV