Ricerche archeologiche in Iran occidentale
Il progetto QaNaTES: survey e scavi nella piana di Marivan-Kurdistan
Acronimo: QaNaTES
Descrizione
Questo programma scientifico è finalizzato all’esplorazione del sito archeologico di Tappeh Qaleh Naneh, situato sul margine meridionale dell’altopiano intermontano che si estende intorno al lago Zeribar e alla città di Marivan (130 km a ovest di Sanandağ, capoluogo della provincia del Kurdistan).
L’antichità del sito, rivelata dall’analisi della cultura materiale in associazione con le datazioni al radiocarbonio su campioni organici quali legni combusti e ossa, indica, perlomeno un arco temporale compreso tra la seconda metà del VI e l’inizio del III millennio a.C.
La cultura materiale a Qaleh Naneh mostra un incremento della complessità sociale per il ritrovamento di teste di mazza in pietra (oggetti di natura cerimoniale), produzioni specializzate (ceramiche dipinte) e contatti interregionali, testimoniati anche dalla presenza dell’ossidiana proveniente da due fonti distinte situate in Anatolia orientale: Meydan Daği e Nemrut Daği.
Informazioni
- Ente capofila italiano: CNR ISPC
- Ente capofila straniero: Università Bu-Ali Sina, Hamedan (Iran)
- Responsabile scientifico ISPC: Silvana Di Paolo
- Paesi coinvolti: Italia, Iran
- Sito/Area/Caso di studio: sito archeologico di Tappeh Qaleh Naneh, Kurdistan, Iran
- Stato attività: in corso
- Finanziato ricevuti: CNR (Programma Short-Term Mobility 2017); MAECI (2018-2022); CNR (Laboratori Congiunti 2022-2023)
- Link al Progetto
Per approfondimenti sulla tematica di ricerca visita il nostro Gruppo.