Cultural heritage active innovation for next-gen sustainable society
Extended partnership
PNRR M4C2: Dalla RICERCA all’IMPRESA
Acronimo: CHANGES
Descrizione
CHANGES mira a promuovere la ricerca interdisciplinare e le sinergie intersettoriali per sostenere lo sviluppo di strategie innovative a lungo termine per l’interpretazione, la comprensione, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale. CHANGES promuove lo sviluppo di soluzioni basate sulla doppia transizione, digitale ed ecologica, intende ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche.
Il partenariato esteso è costituito da 11 Università, 4 Enti di Ricerca, 3 Scuole di studi avanzati, 6 Imprese, 1 Centro di Eccellenza: un ecosistema multi-tecnologico e interdisciplinare per la formazione, la ricerca, il trasferimento tecnologico riferito alla cultura umanistica e al patrimonio culturale.
Il CNR partecipa al progetto CHANGES attraverso l’Istituto di Scienze del Patrimonio (ISPC), in qualità di istituto capofila, insieme all’Istituto di Matematica Applicata “Mauro Picone” (IAC); all’Istituto di Linguistica Computazionale “A. Zampolli” (ILC); all’Istituto Nazionale di Ottica (INO); l’Istituto dei Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB); l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC); l’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione “Alessandro Faedo” (ISTI); l’Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche “Giulio Natta” (SCITEC); l’Istituto “Opera del Vocabolario Italiano” (OVI).
Il progetto CHANGES è organizzato in 9 aree tematiche (spoke), che declinano l’intera gamma di attività del partenariato e rappresentano gli elementi costitutivi del sistema di innovazione nel settore dei beni culturali:
Spoke 1 “Historical Landscapes, Traditions and Cultural Identities”
Costruire un modello di indagine multidisciplinare in grado di supportare l’azione di tutela, valorizzazione e trasformazione sostenibile dei paesaggi storici.
Leader UNIBA
Referente CNR: Giuseppe Scardozzi, CNR ISPC
Gruppi&Labs CNR ISPC: Phoenician and Punic Research Group | Prehistory and Protohistory Research Group | Archaeology, Settlements and Environment Research Group | Archaeological Mapping Lab
Spoke 2 “Creativity and Intangible Cultural Heritage”
Sostenere gli ecosistemi creativi nello sviluppo di nuove pratiche e di una produzione creativa sostenibile come fattore di accelerazione dei processi di rigenerazione dei paesaggi urbani.
Leader UNIMI
Spoke 3 “Digital Libraries, Archives and Philology”
Promuovere l’uso di tecniche avanzate nel campo dell’imaging digitale, della conservazione, del riconoscimento e accessibilità delle fonti e del patrimonio linguistico materiale e immateriale.
Leader UNINA
Referente CNR: Simonetta Montemagni, CNR ILC
Spoke 4 “Virtual Technologies for Museums and Art Collections”
Valorizzare gli oggetti del patrimonio culturale tangibile e intangibile nei musei e nelle collezioni d’arte utilizzando tecnologie virtuali innovative.
Leader UNIBO
Referente CNR: Sofia Pescarin, CNR ISPC
Gruppi&Labs CNR ISPC: DHiLab
Spoke 5 “Science and Technologies for Sustainable Diagnostics of Cultural Heritage”
Sviluppare approcci innovativi, applicazioni integrate e strumenti informatici per approfondire la nostra comprensione per l’identificazione, la conoscenza, la conservazione e la trasmissione, nonché la raccolta e l’analisi dei dati del patrimonio culturale tangibile.
Leader CNR: Francesco Paolo Romano, CNR ISPC
Gruppi&Labs CNR ISPC: XRAYLab | Geofisica Lab | RES-DATA Lab | Heritage Materials Science | Spettroscopia Raman Lab | DHiLab
Spoke 6 “History, Conservation and Restoration of Cultural Heritage”
Elaborare un linguaggio operativo comune (metodologie, norme, pratiche operative) tra i soggetti coinvolti a vario titolo nei processi di restauro, conservazione, manutenzione, gestione dei Beni Culturali.
Leader UNICT
Spoke 7 “Protection and Conservation of Cultural Heritage against Climate Changes, Natural and Anthropic Risks”
Definizione di strumenti per la prevenzione dei rischi, la manutenzione preventiva, la gestione del rischio di catastrofi, l’identificazione di strategie di adattamento ai cambiamenti climatici.
Leader UNIFI
Referente CNR: Cristiano Riminesi, CNR ISPC
Gruppi&Labs CNR ISPC: Novel Approaches and Technologies for Heritage Conservation | CPC Group
Spoke 8 “Sustainability and Resilience of Tangible Cultural Heritage”
Azioni e attività legate alla conoscenza, alla valutazione, alla realizzazione e alla gestione del patrimonio culturale tangibile e degli ecosistemi culturali urbani.
Leader UNIVE
Spoke 9 “Cultural resources for sustainable tourism”
Sviluppare un ecosistema in grado di favorire la crescita sociale secondo principi multietnici, multiculturali, partecipativi ed equi, nonché un turismo culturale sostenibile.
Leader UNIRM1
Referente CNR: Tommaso Ismaelli, CNR ISPC
Gruppi&Labs CNR ISPC: GRAL | MediMit | Open Data Group | Heritage Materials Science | Vicino Oriente Antico
Informazioni
- Finanziato da: Ministero dell’Università e della Ricerca
- Call: PNRR: Missione 4 – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3 Partenariati estesi a Università, centri di ricerca, imprese e finanziamento progetti di ricerca
- Data di inizio: 1 dicembre 2022
- Data di conclusione: 30 novembre 2025
- Responsabile scientifico ISPC: Costanza Miliani
- Ente capofila: Sapienza Università di Roma
- Altri Enti/Istituzioni/Organizzazioni coinvolte: Università degli studi di Bari “Aldo Moro” (UNIBA); Università degli studi di Milano (UNIMI); Università degli studi di Napoli “Federico II” (UNINA); Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (UNIBO); Università degli studi di Catania (UNICT); Università degli studi di Firenze (UNIFI); Università “Ca’ Foscari” di Venezia (UNIVE); Università degli studi “Roma tre” (UNIRM3); Università degli studi di Torino (UNITO); Università degli studi di Bergamo (UNIBG); Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (UNISOB); Opificio delle Pietre Dure (OPD); Istituto centrale per il restauro (ICR); The Gran Sasso Science Institute (GSSI); Fondazione Sicilia (FOSI); Società Cooperativa Culture (COOPCULTURE); Accademia Nazionale dei Lincei (ANL); Scuola Normale Superiore (SNS); Istituto della Enciclopedia Italiana – Treccani; Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo; Centre of Excellence Lazio Technological District for Cultural Heritage and Activities (CoE DTC Lazio); Engineering; Edilco S.R.L;
- Link al Progetto