The city-states of the Jawf at the dawn of ancient South Arabian history (8th–6th centuries BCE)
I. From cities to kingdoms (Mounir Arbach)
II. Corpus of the inscriptions (Irene Rossi)
III. A lexical and onomastic index of the inscriptions (Mounir Arbach, Irene Rossi)
Arabia Antica – Philological Studies, 17
Roma, «L’Erma» di Bretschneider
Novembre 2022
242, 500, 144 pp.
ISBN 9788891322906, 9788891322944, 9788891322982
L’opera è stata pubblicata con il contributo delle seguenti istituzioni:
- CNRS, UMR 5133 Archéorient
- Maison de l’Orient et de la Méditerranée (MOM), Université Lumière Lyon 2
- Agence Nationale de la Recherche (ANR)
- CNRS, USR 3141 Centre Français de Recherche de la Péninsule Arabique (CEFREPA), Kuwait
Durante il periodo di formazione dei regni sudarabici, all’inizio del I millennio a.C., cinque città-stato indipendenti fiorirono nella regione nord-occidentale dell’attuale Yemen – la fertile area dello wādī al-Jawf, zona di transito per il commercio d’incenso via terra verso il nord della penisola arabica. Da queste entità politiche provengono le più antiche iscrizioni sudarabiche, espressione di un orizzonte storico e culturale molto specifico all’interno dell’Arabia del Sud. La presente opera in tre volumi offre una ricostruzione complessiva della storia, della tradizione testuale e della lingua di questa regione agli albori della civiltà sudarabica, fra l’VIII e il VI sec. a.C.
I. From cities to kingdoms
Il primo volume propone, alla luce delle ultime scoperte epigrafiche e archeologiche, una ricostruzione degli eventi e delle dinamiche storiche della regione del Jawf in questo periodo arcaico, nel quadro del fenomeno della formazione di città-stato e regni nell’Arabia del Sud.
II. Corpus of the inscriptions
Il secondo volume raccoglie le quasi trecento iscrizioni che compongono il corpus epigrafico delle cinque città-stato (Nashshān, Kamna, Haram, Maʿīn/Qarnā and Inabbaʾ) in un’edizione filologica corredata di traduzioni, commento e informazioni contestuali. Queste iscrizioni sono le fonti principali per la ricostruzione storica offerta nel primo volume e testimoniano una ricca e matura tradizione testuale e artistica già nelle prime fasi storiche della civiltà sudarabica.
III. A lexical and onomastic index of the inscriptions
Il terzo volume contiene gli indici delle voci onomastiche e lessicali attestate nel corpus, con relative occorrenze, analisi e contesti esemplificativi, offrendo per la prima volta una panoramica della lingua minea nelle sue attestazioni più antiche.