Workshop

Il Laser Er:YAG per il restauro

Dal 21 al 23 giugno 2023

Pisa, laboratori di restauro dell’Opera Primaziale Pisana a Campaldo
Iscriviti

Il laboratorio MonaLaserLab dell’Università di Pisa per l’utilizzo e sviluppo della tecnologia Er:YAG per la pulitura di manufatti artistici, l’Opera della Primaziale Pisana (OPA), Brunetto restauri (Vicenza), il gruppo El.En. (Calenzano), l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (CNR ISPC) e il Gruppo Italiano dell’International Institute for Conservation (IGIIC), sono lieti di annunciare lo svolgimento del workshop Il Laser Er:YAG per il restauro che avrà luogo dal 21 al 23 giugno 2023 a Pisa presso i laboratori di restauro dell’Opera Primaziale Pisana a Campaldo.

Questo workshop a numero chiuso, volto agli operatori nel settore della Conservazione dei Beni Culturali, è finalizzato alla conoscenza approfondita del laser a Er:YAG e al suo utilizzo nella pulitura di differenti superfici materiche.

Si articola in tre giornate con una prima parte che prevede una introduzione teorica e la sicurezza sul lavoro, ed una seconda parte dedicata esclusivamente all’utilizzo pratico della tecnologia laser a Er:YAG.

Il termine per la registrazione è fissato al 15 maggio 2023.

La partecipazione ha un costo di 350 euro.

Se sei socio Igiic 2023, studente, o fai parte di un gruppo di più persone dello stesso ente o ditta che desiderano partecipare, scrivi a daniela.rullo@igiic.org per conoscere la promozione a te riservata.

Studenti o professionisti che non hanno una conoscenza di base della tecnica di pulitura laser, potranno prendere parte con una quota di 100 euro alle sole lezioni teoriche del giorno 21 e della mattina del 22, al termine delle quali riceveranno un attestato di frequenza.

Iscriviti

Argomenti principali trattati

  • Breve storia della sperimentazione laser Er:YAG nella pulitura di manufatti artistici e introduzione sull’evoluzione della tecnologia.
  • Studio dell’interazione radiazione-materia e funzionamento della strumentazione laser.
  • Nozioni base sulle tecniche per la valutazione dell’efficacia e sicurezza della pulitura laser.
  • Scelta degli opportuni sistemi individuali di protezione e procedure per la sicurezza in cantiere e in laboratorio.
  • Uso, impiego e prima manutenzione della strumentazione laser.
  • Scelta degli opportuni parametri tecnici a seconda dell’applicazione.
  • Illustrazione di alcuni casi applicativi della pulitura laser Er:YAG su superfici lapidee, pitture murali, sculture lignee, dipinti su tela e tavola, fossili etc..
  • Per la parte pratica i partecipanti saranno suddivisi in piccoli gruppi per l’utilizzo di dispositivi laser Er:YAG nella pulitura di different manufatti. Sarà possibile proporre al comitato organizzatore del workshop alcuni casi studio e/o opere da testare.

Registrazione e quote

Scheda di registrazione IGIIC
Alla ricezione delle pre-iscrizioni e al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, si procederà con la fase d’iscrizione tramite bonifico bancario, le cui coordinate verranno comunicate tempestivamente.

Info e contatti

Dott.ssa Daniela Rullo
IGIIC – Gruppo Italiano dell’IIC
daniela.rullo@igiic.org, info@igiic.org

Dott.ssa Alessia Andreotti
MonaLaserLab – Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Università di Pisa

Dove

Pisa, Laboratori di Restauro dell’Opera Della Primaziale Pisana, via Campaldo 9