Investigating Resilient Roman Agricultural Landscapes in Southern Italy
An integrated and open IT approach to modelling centuriation through archaeology, remotely sensed data, palynology and ancient texts
PNRR M4C2: PRIN 2022
Acronimo: In.Res.Agri
Descrizione
Il progetto In.Res.Agri si occupa della raccolta sistematica di evidenze topografiche, archeologiche e testuali al fine di analizzare la persistenza della divisione agraria di epoca romana nell’Italia meridionale.
Il progetto intende combinare nuovi metodi di ricerca topografica, in cui gli algoritmi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning svolgono un ruolo euristico importante, con il paradigma dell’Open Science. Alla riuscita di questa sfida concorre, tra gli altri aspetti della ricerca, l’acquisizione di dati telerilevati da piattaforma satellitare, la loro elaborazione e analisi attraverso specifici software di Machine Learning.
Nell’ambito del progetto, verranno esaminati casi di studio selezionati nelle regioni di Campania e Puglia. I dati relativi a tali casi studio popoleranno un’infrastruttura informatica ad accesso aperto, denominata “DIGITAL_GROMA”. Il team di ricerca ISPC è costituito da personale delle sedi di Milano, Roma e Lecce.
Informazioni
- Finanziato da: Unione Europea NextGenerationEU e Ministero dell’Università e della Ricerca
- Call: PNRR: Missione 4 – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.1 – Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)
- Data di inizio: 28 settembre 2023
- Data di conclusione: 27 settembre 2025
- Responsabile scientifico ISPC: Irene Rossi
- Ente capofila: Università di Napoli Federico II
- Altri Enti/Istituzioni/Organizzazioni coinvolte: Università del Salento
- Finanziamento: € 208.492
Per approfondimenti sulla tematica di ricerca visita I nostri Gruppi&Labs.