All Fire, all Flames: from Philology to artificial Intelligence and Back

Recovering the MS L.II.14 of the Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino damaged by the Fire of 1904

PNRR M4C2: PRIN 2022


Acronimo: AFAF

Descrizione

Il progetto “All fire, all flames: from Philology to artificial Intelligence and Back” nasce dal progetto biennale “RESCAPÉ: L’approche numérique face au défi du feu”, finanziato da Biblissima+ (CNRS, Francia, 2021-22), che impiega l’intelligenza artificiale per il riconoscimento automatico della scrittura a mano sul manoscritto MS Torino, BNU, L.II.14, un codice francese di grande importanza fortemente danneggiato nell’incendio del 1904.

L’obiettivo principale di AFAF è la pubblicazione di un’edizione interpretativa completa del manoscritto, accompagnata da un catalogo descrittivo delle 86 miniature. L’uso di innovative tecniche mobili e non invasive di imaging a raggi X sviluppate presso il laboratorio di ricerca XRAYlab del CNR ISPC migliorerà la leggibilità delle parti più danneggiate.

Il progetto intende creare una sinergia innovativa tra filologia computazionale e tradizionale, utilizzando tecnologie avanzate per ottenere risultati eccellenti in tempi ridotti. AFAF mira a risolvere la mancanza di edizioni digitali accessibili, promuovendo una maggiore accessibilità al pubblico e migliorando la comprensione e la fruizione di questo importante patrimonio culturale medievale.

Informazioni

  • Finanziato da: Unione Europea NextGenerationEU e Ministero dell’Università e della Ricerca
  • Call: PNRR: Missione 4 – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.1 – Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)
  • Data di inizio: 30 settembre 2023
  • Data di conclusione: 28 febbraio 2026
  • Responsabile scientifico ISPC: Claudia Caliri
  • Ente capofila: Università degli Studi di Sassari
  • Altri Enti/Istituzioni/Organizzazioni coinvolte: Università degli Studi di Napoli, Federico II, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi della Basilicata
  • Finanziamento: € 230.994 (CNR ISPC: € 70.000)


Per approfondimenti sulla tematica di ricerca visita I nostri Gruppi&Labs.

XRAYLab