Improving landslide risk prevention and management in coastal areas
Acronimo: RESONANCE
Descrizione
RESONANCE mira a ridurre il rischio per gli esseri umani e le infrastrutture migliorando la comprensione dei fattori che controllano le frane costiere e i processi di erosione nella regione adriatica e, allo stesso tempo, le procedure/linee guida di protezione civile.
Il progetto trarrà vantaggio dai recenti progressi nei campi della geofisica, del telerilevamento, dell’analisi computazionale e della realtà virtuale mista-aumentata (VR, MR e AR) e sarà sviluppato attraverso le seguenti fasi
- Selezione di quattro casi studio rappresentativi: due nelle coste italiane e due in quelle croate da utilizzare come siti pilota su cui sviluppare un sistema di indagine multidisciplinare e multitemporale. Le aree pilota sono in aree comunemente interessate da fenomeni franosi/erosivi, Regione Marche, Regione Puglia, Contea Primorje-Gorski Kotar e Contea istriana.
- Eseguire analisi numeriche dei comportamenti costieri per prevedere potenzialmente i processi futuri in relazione alla variazione climatica e ai processi atmosferici e creare mappe di vulnerabilità e rischio delle aree pilota.
- Creare un database virtuale contenente i risultati della ricerca e definirne di nuovi linee guida per la gestione del rischio idrogeologico nell’area costiera adriatica.
Informazioni
- Co-finanziato da: Unione Europea
- Call: Interreg VI A Italia – Croazia Programma 2021-2027
- Data di inizio: 1 marzo 2024
- Data di conclusione: 31 agosto 2026
- Responsabile scientifico ISPC: Giovanni Leucci
- Ente capofila: Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
- Altri Enti/Istituzioni/Organizzazioni coinvolte: Faculty of Civil Engineering, University of Rijeka (Croazia), Parco Rgionale del Conero (Italia), Istrian University of Applied Sciences (Croazia)
- Finanziamento: € 1.183.551,15 (ERDF 80% € 946.840,92)
- Link al progetto →
Per approfondimenti sulla tematica di ricerca visita i nostri Gruppi&Labs