Call for proposals
Archeovirtual 2024 "DiversaMente"
31 ottobre - 3 novembre 2024
Paestum, Salerno
Aperta la call per presentare le proposte di partecipazione all’edizione di ArcheoVirtual 2024 “DiversaMente”.
DiversaMente
La rassegna annuale di archeologia virtuale, organizzata dal CNR ISPC come di consueto nel contesto della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA) di Paestum si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre. Quest’anno ArcheoVirtual denominata “DiversaMente” mette al centro dell’attenzione i diversi tipi di pubblico e i loro universi esperienziali, per una fruizione del Patrimonio modellata sulle aspettative di ciascuno attraverso l’uso sapiente delle tecnologie.
La mostra si indirizza ai diversi orientamenti e tipi di funzionamenti della persona, all’inclusività e all’accessibilità in tutte le sue forme, verso un pubblico in continua evoluzione, nell’idea di disegnare i musei di domani secondo modelli che i visitatori sentano sempre più vicini.
La call for proposals di applicazioni destinate ad all’edizione “DiversaMente” resterà aperta fino al 21 luglio 2024.
Archeovirtual come ogni anno proporrà anche un workshop tematico. I molti ospiti di rilievo, esperti e addetti ai lavori, discuteranno nel clima divulgativo e informale della BMTA, affrontando i temi legati alle strategie di inclusione, all’accessibilità, ma anche alla profilazione e al disegno dell’esperienza utente in forme sempre più inclusive, grazie a un uso consapevole e mirato delle tecnologie digitali.