Call for Applications
Aperta la quarta call per l’accesso ai laboratori mobili di E-RIHS.it
Da oggi aperta la quarta call di accesso ai laboratori mobili di E-RIHS.it, il nodo italiano dell’infrastruttura di ricerca europea per l’Heritage Science, coordinato dal CNR ISPC. La scadenza per partecipare è fissata al 30 settembre 2024.
E-RIHS.it è l’unica rete nazionale che abbraccia l’eccellenza scientifica in tema di beni culturali: mette a disposizione metodi analitici e competenze all’avanguardia maturati dai ricercatori della rete e offre libero accesso a laboratori e strumentazioni.
Come ogni anno attraverso la call, E-RIHS.it raccoglie e seleziona, sulla base della qualità scientifica, progetti di ricerca per lo studio di beni d’interesse storico, artistico e archeologico, mobili e immobili, basati su un approccio non invasivo in-situ.
Le proposte di progetto possono essere presentate esclusivamente da proponenti affiliati ad istituzioni ed enti italiani. Tuttavia, il bene o il sito possono essere situati anche all’estero. E-RIHS.it si riserva di finanziare totalmente o parzialmente la campagna in base al budget di spesa, indipendentemente dalla valutazione scientifica.
Ciascun proponente può presentare a proprio nome un solo progetto per call.
I proponenti dei progetti, selezionati da un panel di esperti revisori esterni all’infrastruttura, usufruiscono gratuitamente dell’accesso a strumentazioni mobili non-invasive (tecniche spettroscopiche puntuali, di imaging e di geofisica, remote sensing e digitalizzazione) per lo studio di opere d’arte, monumenti e siti archeologici presenti sul territorio italiano.
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata il 30 settembre 2024 alle ore 23:59.
Per maggiori dettagli
Modalità di presentazione della domanda per l’accesso →
MOLAB helpdesk: e-rihs.ispc@ispc.cnr.it