Grand Tour AFAM
PNRR M4C1: Competenze universitarie avanzate
Acronimo: GTA
Descrizione
Il progetto “Grand Tour AFAM” mira a internazionalizzare le istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) italiane attraverso ricerca, formazione, produzione artistica e promozione culturale, migliorando la conoscenza del patrimonio culturale italiano digitale. Il progetto si articola in due fasi: “Creare in Italia“, con masterclass, mostre e spettacoli, e “Networking“, con un concorso internazionale e roadshow all’estero. Il progetto prevede sinergie con programmi internazionali come Erasmus+ e azioni con istituzioni italiane all’estero, puntando a rafforzare le reti internazionali e innovare le metodologie formative. Risultati attesi includono maggiore conoscenza delle istituzioni AFAM e della cultura italiana, aumento della mobilità e delle collaborazioni internazionali.
Grand Tour AFAM è promosso da 14 Istituzioni AFAM, un’università pubblica, e un centro di ricerca pubblico, supportata da 23 membri associati stranieri, il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI), Confindustria Giovani Imprenditori e il Museo Fellini.
Il contributo del CNR ISPC
WP3: AFAM on the MOVE. Art, Science and Creativity Roadshow
- Coordinamento scientifico e Segreteria organizzativa del roadshow
- Design, sviluppo e setup soluzioni multimediali interattive
- Supporto all’internazionalizzazione
- Organizzazione e gestione Hackathon, tutoring studenti
- Ricerca e sperimentazione per le arti performative e musicali
- Creazione e gestione piano editoriale per i Social Media, visual identity roadshow
- Creazione e gestione delle strategia di Public engagement
- Valutazione impatto delle soluzioni digitali e non sul pubblico del roadshow
Informazioni
- Finanziato da: Unione Europea NextGenerationEU e Ministero dell’Università e della Ricerca
- Call: PNRR – Missione 4 “Istruzione e ricerca”– Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’università” – Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate”, sotto-investimento T5 “Partenariati strategici/iniziative per innovare la dimensione internazionale del sistema AFAM”.
- Data di inizio: 1 giugno 2024
- Data di conclusione: 1 giugno 2026
- Responsabile scientifico ISPC: Alfonsina Pagano
- Staff CNR ISPC coinvolto: Alessandra Marasco (formazione e impatto UX), Angela Bellia (archeoacustica e formazione), Enzo d’Annibale (multimedia design e system integration), Eva Pietroni (multimedia & storytelling design), Ivana Cerato (social media management e impatto UX), Samuele Barone (grafica e webmaster)
- Ente capofila: RUFA, Rome University of Fine Arts
- Altri Enti/Istituzioni/Organizzazioni coinvolte: Accademia di Belle Arti di Como “Aldo Galli”, Istituto Poliarte di Ancona, Istituto Europeo del Design (IED), Istituto Modartech, Accademia della Moda, LABA Firenze – Libera Accademia di Belle Arti, NABA Milano – Nuova Accademia di Belle Arti, Fondazione Accademia d’Arti e Mestieri dello spettacolo Teatro alla Scala, Accademia del lusso (ADLM), Scuola del Teatro Musicale (STM), Saint Louis Music Center – College of Music di Roma, Accademia Italiana di Arte, Moda e Design, Sapienza Università di Roma.
- Finanziamento: 4.473.670,00 €
- CUP: I83B24000030006
- Link al progetto →
Eventi & News
Grand Tour AFAM Kick-off Meeting
6 giugno 2024
Roma, RUFA – Rome University of Fine Arts
Durante il Kick-off Meting è stato presentato “AFAM on the MOVE. Art, Science and Creativity Roadshow” (WP3)
Si tratta di un’attività itinerante che celebra l’eccellenza delle AFAM italiane e la ricerca scientifica portata avanti dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e da Sapienza – Università di Roma, attraverso una serie di micro-eventi in sette città nazionali.
Il roadshow si propone di creare un vivace scambio culturale e artistico sul tema del Digital Cultural Heritage e di alcune prospettive emergenti ed urgenti ad esso collegate, coinvolgendo una vasta gamma di pubblico e promuovendo collaborazioni grazie a una partnership allargata che includerà istituzioni culturali locali, enti pubblici, sponsor privati, e organizzazioni non profit. Questo network garantirà risorse e visibilità, favorendo un impatto significativo in ogni città ospitante.
Attraverso il roadshow tematico, i partner GTA si pongono come motore di innovazione e cultura, avvicinando il pubblico alla ricchezza e alla diversità della creatività italiana sempre più votata al recupero, al riuso, alla multisensorialità e multidimensionalità e all’inclusione, in tutte le sue accezioni. Un viaggio concreto e virtuale che attraversa l’Italia con l’arte, il design, la musica e la danza in tutte le loro forme tangibili e intangibili.
Il roadshow toccherà sette città italiane, ciascuna ospitando uno o due giorni di attività intense e variegate: Roma, Pontedera, Milano, Como, Ancona, Napoli e Firenze.