Incontro di studio

Dialoghi per la storia

Ex nihilo nihil fit: l’interazione tra uomo e natura nel mondo antico

11-12 dicembre 2024

Roma, CNR centrale, Sala Biblioteca
Online, Piattaforma Microsoft Teams

Dialoghi per la storia

Erede di una esperienza pluridecennale di indagini dedicate al mondo antico, il CNR ISPC raccoglie al suo interno specialisti di discipline differenti, dall’archeologia alla filologia, dalla storia dell’arte alla storia delle religioni, dall’epigrafia alla numismatica.

Puntando verso lo sviluppo di prospettive interdisciplinari, il ciclo di eventi Dialoghi per la storia ha lo scopo di organizzare incontri di studio, ognuno dedicato a un tema specifico, concepiti come teatro di dibattito e di discussione. Durante tali incontri, che muovono dall’esperienza dei ricercatori dell’ISPC, saranno affrontate tematiche di ampio respiro osservate da differenti punti di vista.

Una componente fondamentale del dibattito sarà rappresentata dalle riflessioni sul metodo, che consentiranno di attualizzare gli approcci teorici e gli strumenti della ricerca storica. I momenti di confronto saranno funzionali anche alla riflessione sull’attualità, con l’auspicio di fare del passato un mezzo utile alla comprensione del presente.

Ex nihilo nihil fit: l’interazione tra uomo e natura nel mondo antico

Il primo incontro di studio dei Dialoghi per la storia, si terrà a Roma, nella Sala Biblioteca della sede centrale del CNR nei giorni 11 e 12 dicembre 2024 e ha l’obiettivo di indagare i modi in cui, nelle società del mondo antico, l’uomo si metteva in rapporto con l’ambiente naturale, creando specifiche forme di interazione. A questo scopo, si è scelto di dare all’incontro il titolo Ex nihilo nihil fit (“nulla deriva dal nulla”), una locuzione latina che sottende le continue relazioni tra tutte le componenti ambientali, poste al centro dell’indagine.

Il programmaSave the date

11 dicembre 2024

Segui evento online

12 dicembre 2024

Segui evento online

Coordinamento
Giuseppe Garbati

Comitato scientifico e organizzativo
Marco Arizza
Massimo Cultraro
Tommaso Ismaelli
Tatiana Pedrazzi
Alessandra Piergrossi