CONVEGNO
Progetto Brancacci
15-16 Aprile 2025
Firenze, Palazzo Vecchio e Convento di Santa Maria del Carmine
Il CNR ISPC è lieto di annunciare il convegno “Progetto Brancacci”, un’opportunità di approfondimento e confronto su uno dei capolavori assoluti del Rinascimento fiorentino, la cappella Brancacci.

Gli studi eseguiti nel corso del cantiere grazie all’impiego delle più avanzate tecniche di diagnostica e le innovative tecniche di divulgazione e valorizzazione saranno illustrate nel corso del convegno aperto a chi opera nel settore, al mondo della ricerca e alla cittadinanza tutta.
L’evento si articolerà in due giornate e costituirà un momento di dialogo tra diverse discipline applicate alla conservazione e alla valorizzazione del ciclo pittorico realizzato da Masolino, Masaccio e Filippino Lippi, favorendo una visione privilegiata su questo straordinario patrimonio artistico.
Prima giornata | 15 aprile 2025 | ore 09:00 – 18:00
- Palazzo Vecchio, Sala d’Arme
La prima giornata sarà dedicata all’analisi delle vicende storiche che si sono susseguite nel corso dei secoli e allo studio dei dipinti, un approfondimento sulla tavolozza pittorica e sulle tecniche esecutive. Gli approfondimenti proposti porteranno a nuove riflessioni storico-artistiche sulla tavolozza pittorica e sulle tecniche pittoriche impiegate dei maestri.
Seconda giornata | 16 aprile 2025 | ore 09:00 – 17:00
- Convento di Santa Maria del Carmine, Sala Vanni
Il secondo appuntamento sarà incentrato sugli aspetti conservativi, dalla valutazione dello stato di conservazione alla proposta di nuovi interventi di restauro, e sulle nuove metodologie e tecniche di divulgazione e valorizzazione proposte per garantire la fruizione e la tutela di questo straordinario patrimonio artistico. Un momento di riflessione sulle sfide e sulle soluzioni adottate per preservare l’eredità culturale della Cappella Brancacci per le generazioni future.
L’evento rappresenta un’opportunità unica per approfondire il dialogo tra ricerca scientifica, storia dell’arte e restauro, nell’ottica di una sempre maggiore collaborazione tra istituzioni che operano nell’ambito della salvaguardia, tutela e valorizzazione del patrimonio.