Technology and Knowledge Transfer
e-Archeo
2021 - 2022
Il CNR ISPC è stato incaricato da ALES SpA di curare la progettazione multimediale e tecnologica per la valorizzazione di 8 grandi aree archeologiche sul territorio nazionale, di coordinare la produzione esecutiva e di curare, in particolare, lo sviluppo di contenuti sul sito etrusco di Cerveteri, in collaborazione con altre università e istituzioni del MiC.
L’intervento si concentra sulle aree ed i parchi archeologici che ricadono sotto l’egida del MiC, identificando 8 attrattori nel nord, centro e sud Italia, di media grandezza con potenzialità ancora da sviluppare.
I siti archeologici
Grotte di Catullo a Sirmione e Villa Romana tardo-antica a Desenzano | Lombardia
Città etrusca di Marzabotto | Emilia Romagna
Sito etrusco di Cerveteri, necropoli della Banditaccia, necropoli di Monte Abatone e Museo Archeologico Nazionale | Lazio
Città romana di Alba Fucens | Abruzzo
Parco Archeologico di Velia | Campania
Sito archeologico di Sibari | Calabria
Città messapica, romana e tardo antica di Egnazia | Puglia
Città fenicio-punico-romana di Nora | Sardegna
Gli output del progetto e-Archeo
Gli output del progetto consentono non solo un arricchimento delle conoscenze e dell’offerta culturale per la fruizione da parte del pubblico, ma anche un importante strumento promozionale del nostro Patrimonio Culturale e del tessuto socio-economico circostante, da diffondere in Italia ed all’estero.
A partire dai contenuti preesistenti, forniti dalle Università coinvolte nel progetto, dalle competenze dell’Istituto e dal MiC, sono stati sviluppati contenuti di realtà virtuale e multimediale, rivolti sia ad un pubblico ampio che ad un target più specialistico, dati scientifici e contenuti narrativi aperti e accessibili attraverso vari canali comunicativi, durante la visita fisica ai siti e da remoto.
Per approfondimenti
Conferenza stampa di presentazione, 6 giugno 2022 →
e-Archeo alla Necropoli della Banditaccia a Cerveteri, 15 ottobre 2022 →
Al progetto “e-Archeo” il Grand Prix Möbius, 8 ottobre 2024 →
Responsabile CNR ISPC
Team
Alberto Bucciero, Emanuel Demetrescu, Enzo D'Annibale, Bruno Fanini, Daniele Ferdani, Ivan Ferrari , Francesco Giuri, Alfonsina Pagano | DHiLAB CNR ISPC