Convegno di medio termine del progetto ERC Advanced Grant 885222-GreekSchools
La diagnostica per immagini e la linguistica computazionale svelano i segreti dei papiri di Ercolano
23 aprile 2024 | ore 9:00 - 18:30
In presenza Napoli, Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III - Sala Rari - Ingresso da Piazza del Plebiscito, 1
Online Piattaforma zoom
L’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC) e l’Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” (ILC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Università di Pisa (UniPI) e la Biblioteca Nazionale di Napoli (BNN), invitano al convegno di medio termine del progetto ERC Advanced Grant 885222-GreekSchools, finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca, che si terrà il prossimo 23 aprile presso la prestigiosa Biblioteca Nazionale ‘Vittorio Emanuele III’ di Napoli.
Il progetto GreekSchools, guidato dal Professor Graziano Ranocchia dell’ateneo pisano in
collaborazione con il CNR ISPC, il CNR ILC e BNN, si propone di pubblicare una nuova edizione commentata della Rassegna dei filosofi di Filodemo di Gadara e di altre opere trasmesse dai papiri carbonizzati di Ercolano.
GreekSchools, attraverso approcci innovativi ed interdisciplinari, ha come scopo la pubblicazione di una nuova edizione commentata della Rassegna dei filosofi del filosofo epicureo Filodemo di Gadara (110-post 40 a.C.) e di altre opere trasmesse dai papiri carbonizzati di Ercolano. Questi, sopravvissuti grazie alla celebre eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e ritrovati a metà del Settecento nella sontuosa Villa dei Papiri di Ercolano, sono conservati presso l’Officina dei Papiri Ercolanesi della biblioteca partenopea.
Tra i suoi obiettivi principali GreekSchools ha quello di sviluppare metodi di indagine per la decifrazione e lo studio di questi preziosi manoscritti applicando le più avanzate tecniche di diagnostica per immagini oggi a disposizione (imaging ottico nell’infrarosso e nell’ultravioletto, imaging molecolare ed elementale, imaging termico, tomografie, microscopia ottica digitale, ecc.).
Personale del CNR ISPC, del CNR SCITEC e di altri centri di ricerca europei, facendo uso di strumentazioni mobili della piattaforma Molab afferente all’infrastruttura di ricerca europea sull’Heritage Science E-RIHS, applica tecniche non invasive a papiri opistografi e stratificati al fine di leggere il testo inaccessibile sul verso o nascosto all’interno di strati multipli.
Combinando queste tecniche d’indagine con i metodi propri della filologia e della papirologia, i docenti e i ricercatori del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa stanno producendo un testo critico più solido ed esteso della Rassegna dei filosofi di Filodemo attraverso un nuovo sistema editoriale. Infine, personale del CNR ILC sta sviluppando un sistema innovativo, web-based, open access, open source e supportato da tecniche avanzate di analisi automatica del testo, finalizzato all’edizione collaborativa in progress dei papiri di Ercolano e, in prospettiva, di altri papiri greci e latini.
Il Progetto, della durata di quasi sei anni e del valore di circa 2.500.000 Euro, si svolge prevalentemente a Napoli. Le discipline coinvolte sono la papirologia e la paleografia, la filologia classica e la storia della filosofia antica, la fisica e la chimica, la linguistica computazionale e il settore trasversale delle Digital Humanities.
Il convegno del 23 aprile, articolato in tre sessioni, che rispecchiano idealmente la struttura interna di GreekSchools, si prefigge di fare un consuntivo di quanto è stato fatto sinora e una previsione di ciò che rimane ancora da fare e aspira ad offrire un nuovo paradigma metodologico a progetti analoghi nel campo delle scienze del patrimonio culturale.
Come partecipare
Per partecipare in presenza è richiesta la registrazione gratuita su EventBrite:
Registrati qui →
Per seguire il convegno da remoto su piattaforma zoom (Psw: 797293):
Segui convegno online →
Per approfondimenti
ERC Advanced Grant 885222-GreekSchools | Website →
Righe e colonne, dai papiri di Ercolano emergono le griglie per delimitare lo specchio di scrittura | Nota stampa CNR del 04/05/2023 →
Evento di lancio ERC Advanced Grant 885222-GreekSchools | 18/01/2021 →
Il progetto ERC Advanced Grant 885222-GreekSchools →