MAGO. Making Gods
Il ruolo della pratica rituale nella costruzione delle divinità
All’interno delle antiche società politeistiche, le divinità erano concepite come potenze (o “gruppi di poteri”). Insite in ogni aspetto della dimensione naturale e dell’universo sociale, erano esse stesse la realtà delle cose e rappresentavano, in questo senso, le necessità e gli interessi umani, riordinati e organizzati sulla base di specifiche visioni del mondo.
Il progetto MAGO. Making Gods: il ruolo della pratica rituale nella costruzione delle divinità si propone di studiare i processi di elaborazione e di costruzione degli esseri divini nel quadro dei politeismi del mondo antico. La ricerca, in particolare, è focalizzata sull’analisi dei rituali, che potevano contribuire a configurare il profilo funzionale degli dèi nei diversi contesti cultuali, anche adattando le qualità, le “competenze” e le modalità di azione divine alle esigenze locali, individuali e comunitarie.
Il progetto – la cui presentazione si è svolta il 1° febbraio 2024 presso la Sala Biblioteca della sede centrale del CNR – si articola in seminari organizzati online a cadenza mensile. Il primo ciclo, che si svolgerà tra marzo e novembre 2024, è dedicato al tema “Rituali e denominazioni nei politeismi del mondo antico” e ha l’obiettivo di indagare il rapporto tra la pratica rituale, concretamente svolta nei santuari, e la denominazione data alle divinità.
Informazioni
Enti coinvolti:
CNR ISPC, Università degli Studi di Milano, Università di Torino
Coordinatore:
Giuseppe Garbati, ricercatore del CNR ISPC, sede di Roma
Comitato scientifico e organizzativo
Francesco Massa, UNITO
Silvia Romani, UNIMI
Irene Rossi, CNR ISPC
Carla Sfameni, CNR ISPC