Terza missione
Valorizzazione della ricerca | Dialogo con la società | Trasferimento di conoscenza e tecnologico
Awareness Process Informare, Promuovere, Sensibilizzare
Social Board
I principi generali del Social Board
Reach: raggiungere e informare il più ampio range di persone tramite il web con appropriate strategie di comunicazione
Engagement: Sensibilizzare, formare e coinvolgere diversi pubblici sui risultati della ricerca scientifica condotta da ISPC sui temi del Cultural Heritage e dell’Heritage Science per migliorarne l’impatto
Networks: favorire scambi, relazioni e comunicazioni sia all’interno sia all’esterno con altre istituzioni pubbliche e private per futuri progetti sul patrimonio culturale e con i principali organi d’informazione per favorire il trasferimento di conoscenza verso la società.
Brevetti
Sistemi e know-how registrati
La protezione dei risultati della ricerca costituisce uno dei punti cardine dei processi di trasferimento tecnologico di ISPC. Questa sezione raccoglie tutti i brevetti nati dalle attività della rete scientifica ISPC anche in collaborazione con altre istituzioni di ricerca, Università, Imprese e soggetti privati.
Condividere la conoscenza e il progresso scientifico con la società
Public engagement
Promozione e fruizione dei prodotti della ricerca ISPC per il grande pubblico
Questa sezione raccoglie una selezione di mostre, presentazioni pubbliche, partecipazione a grandi eventi, corsi di formazione, dimostrazioni e laboratori ideati per la fruizione dei prodotti della ricerca ISPC rivolti al grande pubblico.
Attività sui siti archeologici
Archeologia globale
Questa sezione raccoglie gli scavi attivi presso siti archeologici italiani e stranieri in cui oltre alla ricerca condotta sul campo, la rete delle persone CNR ISPC è impegnata anche nella gestione di iniziative aperte al grande pubblico.
Collaborazione con il mondo delle Industrie Culturali e Creative
Trasferimento di conoscenza e tecnologico
Questa sezione raccoglie una selezione dei progetti virtuosi e di prestigio relativi al trasferimento scientifico e tecnologico di ISPC verso aziende, enti pubblici e privati nonché la messa in luce della trasversalità delle competenze dell’Istituto in merito al tema dell’Heritage Science.