Public engagement

Mostra "Machu Picchu. Al di là del visibile"

Nell’ambito dell’esposizione Qapaq Nan. Il grande cammino delle Ande, organizzata dall’Istituto Italo Latino Americano, CNR ISPC e CNR IMAA hanno curato una sezione della mostra dal titolo Machu Picchu. Al di là del visibile che espone i risultati di un progetto di ricerca multidisciplinare diretto dal ricercatore Nicola Masini, responsabile del CNR ISPC di Potenza, insieme a Mariusz Ziolkowski, professore ordinario dell’Università di Varsavia, condotto dal 2017 al 2019 a Machu Picchu.

Al Museo delle Civiltà di Roma un viaggio inedito attraverso storia, antropologia, artigianato, archeologia, arte contemporanea, turismo comunitario e sostenibile, lungo il cammino Inca, una delle grandi imprese umane del mondo antico.

Per saperne di più

Data

11 maggio - 22 agosto 2021

Luogo

MUCIV - Museo della Civiltà, Roma

Target

Pubblico generico

In mostra i risultati scientifici e le tecnologie del CNR ISPC

I ricercatori del RES DATA Lab del CNR ISPC, esplorando il sottosuolo di Machu Picchu, con immagini satellitari, tecniche geofisiche e rilievi lidar hanno rivelato la presenza di antiche strutture, dimostrando che la cittadella fu costruita in più fasi. In mostra, presente anche una vetrina olografica curata dal DHiLab del CNR ISPC in cui viene ricostruita la dimensione sensoriale intorno a due reperti esposti al suo interno, un lama e un boccale a forma di piede, attraverso una nuova forma di drammaturgia multimediale.

Hanno partecipato all’organizzazione e realizzazione della Mostra: Nicola Masini, Augusto Palombini, Eva Pietroni, Rosa Lasaponara, Alfonsina Pagano, Daniele Ferdani, Nicola Afflitto, Maria Sileo, Luigi Capozzoli, Gerardo Romano.

Per saperne di più