Technology and Knowledge Transfer
Fortificazioni di San Marino
Siglato nel 2016, il protocollo d’Intesa in tema di ricerca e cooperazione tra il CNR e gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino da il via alle attività di ricerca effettuate sulle fortificazioni di San Marino.
Si tratta del primo intervento sistematico di archeologia dell’architettura realizzato sulle fortificazioni di San Marino.
Il contributo del CNR ISPC
2016 - in corso
Grazie ai rilievi è possibile documentare lo stato di fatto ed effettuare la lettura archeologica degli apparati murari con lo scopo di identificare l’entità e la distribuzione delle stratigrafie storiche originali isolandole dai restauri stilistici effettuati tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.
Il CNR ISPC svolge un’attività di ricerca che coniuga diverse metodologie e tecniche di indagine:
- rilevamento con tecniche di fotogrammetria e scansione laser
- analisi stratigrafica, tecnologica, configurazionale e cronotipologica degli apparati murari
- recupero e rassegna delle fonti archivistiche e iconografiche
- modellazione tridimensionale.
Lo studio, in fase di finalizzazione e in parte già pubblicato, ha permesso la ricostruzione diacronica delle fasi edilizie relative alle strutture fortificate e di formulare ipotesi interpretative sulla trasformazione del tessuto urbano. I risultati, oltre ad una miglior conoscenza dell’urbanistica e dell’architettura medievale sammarinese, costituiranno la base per la tutela e la valorizzazione dei manufatti.
Link utili
ATON, un framework open-source realizzato dal laboratorio DHiLab sede di Roma del CNR ISPC, per la creazione di applicazioni Web3D in grado di presentare e interagire con scene e oggetti virtuali online, orientati ai Beni Culturali.
Responsabile CNR ISPC
Team
Enzo D’Annibale, Emanuel Demetrescu, Bruno Fanini, Diego Ronchi | DHiLab sede di Roma
Partenariato
CNR ISPC e Istituti Culturali RSM
Finanziamento
Istituti Culturali RSM