Technology and Knowledge Transfer
Diagnostica e monitoraggio microclimatico al Mitreo di Marino
Un nuovo progetto di allestimento museale, voluto dall’Amministrazione comunale di Marino, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, dalla provincia di Rieti, e finanziato dal Segretariato Generale del Ministero della Cultura (MiC) ha visto il coinvolgimento del CNR ISPC.
La sfida è stata quella di rendere “accogliente” un ambiente difficile, date la collocazione e le condizioni microclimatiche estreme che lo caratterizzano ma che al contempo ne hanno garantito la perfetta conservazione.
Il Mitreo di Marino, luogo di culto di Mitra, dio di origine persiana, che tanto successo ebbe nel mondo romano nel II e III secolo d.C., si presenta infatti come un ambiente ipogeo scavato in profondità nella roccia di peperino, ricavato all’interno di una cisterna.
Il contributo del CNR ISPC
2019 - 2022
Il CNR ISPC ha contribuito all’apertura dell’area archeologica ‘Mitreo di Marino’ con indagini diagnostiche e monitoraggio microclimatico per una costante valutazione dello stato conservativo e una più sicura fruibilità del sito.
In dettaglio sono state svolte:
- analisi della documentazione pregressa e pianificazione della nuova campagna d’indagine;
- attività di diagnostica finalizzata al controllo dello stato di conservazione
- monitoraggio microclimatico degli ambienti del Mitreo;
- indicazioni per l’intervento di riqualificazione e risanamento e protocollo per la manutenzione programmata.
Per saperne di più leggi la news “Diagnostica e monitoraggio microclimatico: il Mitreo di Marino chiama, il CNR ISPC risponde” del 4/10/2021
Responsabile CNR ISPC
Team
Andrea Angelini, Fabio Fratini, Donata Magrini, Rachele Manganelli del Fà, Cristiano Riminesi | CNR ISPC Roma e Firenze
Partenariato
MiC; Comune di Marino; Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti; CNR ISPC
Finanziamento
MiC - Segretariato Generale Finanziamento Piano Stralcio "Culture e Turismo"